Listeners:
Top listeners:
Radiokeeper
Pro Radio Demo Top Music Radio
London Calling Podcast Yana Bolder
Dopo l’uscita dei primi quattro brani, è disponibile in digitale la seconda parte dell’Ep “NORD” (Sony Music Italia), il nuovo progetto discografico del direttore d’orchestra, pianista e compositore Francesco Maria Mancarella, conosciuto a livello internazionale per “Il pianoforte che dipinge”, reduce dal Festival di Sanremo dove ha diretto le performance di Alessandra Amoroso.
Il progetto discografico che si ispira ai suggestivi paesaggi nordici dell’Islanda viene coronato quindi dai nuovi brani, creando un’atmosfera riflessiva e coinvolgente attraverso la storia dell’artista e le connessioni sensoriali con la terra e i suoni del mare. In questa produzione emergono l’attenzione per la melodia e la sensibilità artistica di Mancarella, che ha sviluppato nel tempo un’estetica musicale distintiva, abbracciando un’approfondita introspezione libera da confini stilistici, creando un crossover tra musica classica, jazz e contemporanea. Il disco è stato registrato negli Syrland Studio di Reykjavík dove il musicista si è immerso per settimane in un silenzio irreale, a contatto con la natura.
«I quattro nuovi brani che si aggiungono a “Nord” non solo arricchiscono l’esperienza musicale, ma fungono anche da elemento chiave per chiudere il cerchio che ora è completo e simboleggia l’unione tra l’inizio e la fine di questa avventura musicale islandese. Come i lati A e B di un vinile, la struttura del disco riflette una narrativa che si svolge in due parti distinte ma complementari, offrendo un viaggio sonoro completo. La decisione di registrare in questo luogo surreale è stata dettata dalla consapevolezza che la mia connessione con la natura risveglia le emozioni inconsce che la quotidianità tende a sopprimere. Questo ambiente magico diventa così uno strumento essenziale per trasmettere l’essenza profonda della musica, dove la contraddizione si trasforma in uno standard che sovverte la prospettiva reale, aggiungendo ulteriore profondità e significato all’esperienza sonora complessiva».
Tra i brani c’è anche un omaggio alla tradizione popolare della terra salentina, sempre presente nei suoi lavori discografici, con “Beddha ci dormi”.”Violet“, il primo brano, è dedicato all’aurora boreale evocandone le sfumature di viola: una riflessione sull’incanto e la bellezza del mondo che ci circonda. “Steps“, il secondo brano, richiama il concetto di radici ed è un invito a mantenere i piedi ben saldi a terra senza dimenticare da dove si è partiti e le proprie origini. “Improve” invece è tutto improvvisato, si evolve istante dopo istante, senza seguire alcun piano prestabilito, ma lasciandosi guidare unicamente dall’ispirazione del momento.
Written by: Redazione
© Tutti i diritti sono riservati - radiokeeper.it
Commenti post (0)